Stile di attaccamento timoroso-evitante

Da una situazione in cui il bambino viene rinforzato in modo scarso, ignorato moderatamente ed altamente punito può risultare un repertorio di attaccamento timoroso-evitante.
Questo stile appare generalmente evitante nelle relazioni di attaccamento. Le offerte di accudimento venivano spesso ignorate o punite e, come risultato, gli individui hanno imparato ad evitare gli altri significativi, per minimizzare la minaccia che rappresentano.
Tendono ad avere grandi difficoltà a formare e a mantenere delle relazioni di coppia intime. Talvolta si spostano rapidamente da una relazione all’altra all’inseguimento dell’accudimento, ma interrompono presto le relazioni al fine di evitare il dolore. La ricerca di accudimento è stata soppressa ed è probabile che questa riemerga bruscamente quando viene rinforzata. Tuttavia, quando la relazione diventa emozionalmente più minacciosa, è probabile che la persona sopprima di nuovo la ricerca di accudimento, creando una situazione nella quale potrebbe ritirarsi improvvisamente dalla relazione.

This entry was posted in Blog. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *